Ci sosteniamo a distanza
Incontri di gruppo online
Il progetto nasce nel contesto dei grandi cambiamenti indotti dalla pandemia da Covid 19. Il divieto agli spostamenti e la chiusura degli spazi per gli incontri ha determinato la sospensione delle attività in presenza, che l’ATE svolge nella sede del centro servizi il VolTo.
La solitudine causata dal periodo di emergenza è amplificata per le persone con disabilità e si ripercuote sulle loro famiglie. In particolare, questi utenti fanno fatica ad accettare simili cambiamenti a causa di una rigidità mentale che li porta ad essere facilmente impulsivi e irritabili, alimentando un clima di tensione e insofferenza a casa.
Il progetto riguarda quindi l’attivazione online, attraverso le piattaforme digitali, di attività socio-educative e di intrattenimento, per poter ridurre il senso di isolamento, il malessere e le paure delle persone con disabilità costretti a casa.
Si tratta di un’esperienza qualificata e innovativa – in linea con le attività istituzionali dell’ATE, finalizzate all’inclusione sociale di soggetti con disabilità da trauma cranico – perché prevede l’utilizzo degli strumenti digitali per fornire informazioni, assistenza e consulenza a distanza a persone con disabilità, per favorire momenti di condivisione e di supporto reciproco, per offrire opportunità di apprendimento permanente, consolidando competenze informatiche di base, anche nell’ottica di assicurare salute e benessere psichici dei partecipanti.
Gli incontri si svolgono tutti i lunedì, martedì e mercoledì.
Grazie di cuore alle aziende che ci sostengono con convinzione, come Ferdinand Bilstein Italia, e che rendono possibile tutto questo.