La Newsletter di ATE (Novembre 2021)

Buongiorno,

torna la nostra newsletter per informarvi delle iniziative che stiamo portando avanti in questo periodo particolare per tutti noi con lo spirito di coinvolgere anche chi ci sostiene perché solo se ci muoviamo insieme, possiamo davvero aiutare chi ne ha bisogno. Se avete ricevuto questa mail vuol dire che anche voi, come noi, vi impegnate in modo attivo per aiutare le persone con disabilità e i loro familiari in diversi modi e gradi.

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE

Quest’anno il nostro viaggio comincia nella nuova sede di Corso Trento n 13, presso l’Educatorio della Provvidenza, una vera e propria casa per la nostra associazione dove potersi incontrare e fare nuove esperienze.

La nostra avventura è ricominciata dopo la pausa estiva in una soleggiata domenica di settembre, tutti insieme fisicamente dopo un anno di lontananza,  abbiamo potuto riabbracciarci e nella cornice del cortile in cui è stato allestito un buffet, scambiare quattro chiacchiere! 

Quanta emozione nel tagliare quel nastro, aprire la porta della nostra nuova sede e dare inizio ad attività nuove strutturate appositamente per i nostri soci. 

Da quest’anno sarà possibile riunirci tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì e partecipare a laboratori molto diversi tra loro che abbracciano ogni aspetto della persona, da quelli più squisitamente corporei a quelli più emotivi e cognitivi.

         

Si riparte da dove ci siamo lasciati, in una casa nuova! 

PRONTI A RIMETTERCI IN PISTA E CONTINUARE QUESTA AVVENTURA

I NOSTRI NUOVI LABORATORI

Se l’Educatorio della Provvidenza è la nostra nuova casa, come la arrediamo? 

Quest’anno avremo l’angolo fitness dove Liliana e Clara ci aiuteranno nel risveglio muscolare con i loro laboratori di MovimentATE e Feldelkrais per iniziare la settimana tonici e scattanti! Mettiamo il nostro tappetino sotto il braccio, prendiamo un cuscino per appoggiare bene la testa e concentriamoci sul nostro corpo e ogni tanto rilassiamoci anche, ma non troppo: è severamente vietato addormentarsi. 

Pensarci in situazioni diverse dalla nostra, metterci nei panni degli altri e trovare soluzioni creative: come fare? Il laboratorio Mentalizzate condotto da Ilaria e Valeria, attraverso l’uso del role playing ci aiuterà ad avvicinarci a situazioni nuove e a trovare nuove soluzioni.

     

Si va in scena con TeatrATE... condotto da Adriana, Raffaella e Annalisa, per un pomeriggio diventiamo attori e registi di rappresentazioni teatrali originali, narrazioni tutte nostre che parlano di noi, in modo ironico e alle volte un po’ buffo… per imparare a non prendersi troppo sul serio.

  

 

Quanti libri vorremmo leggere e quanti autori ancora non conosciamo… nel laboratorio Leggete condotto da Raffaella e Annalisa, riempiremo ogni scaffale della nostra libreria con magnifici libri che ci faranno compagnia, ci consoleranno e ci faranno immergere in universi nuovi. 

Utilizzare le tecnologie digitali come stimolo per imparare cose nuove e gestire la propria identità digitale: questi sono gli obiettivi del laboratorio PC-editate condotto da Marco e Valeria. Creare un diario elettronico, scambiare mail e partecipare alla community dei social network, imparare a gestire i problemi tecnici ed orientarsi al problem-solving e farlo in modo divertente!

Quante novità vero? Ma non sono finite ancora! In partenza anche un altro laboratorio: CreAte. Dove si darà spazio a piccoli e grandi lavori di bricolage, decorazione e riutilizzo di materiali comuni per creare cose sempre nuove. Chi avrebbe mai pensato che degli asciugamani potessero essere degli adorabili cagnolini? Quanto può essere divertente decorare quella maglietta bianca, che tutti teniamo in fondo all’armadio?! Scopriamolo insieme… 

La nostra nuova casa si è arricchita di laboratori ed attività originali e tante novità ancora ci aspettano… 

APERICENA DI AUTOFINANZIAMENTO

Venerdì 19 novembre ATE aprirà la sua sede per un evento di autofinanziamento: costo 10€
La serata sarà scandita dallo spettacolo “Monologo Teatrale” una narrazione che parte da lontano, attraverso i racconti di un venditore di cipolle ai tempi di Gesù invitandoci a riflettere sui nostri pensieri contemporanei…

a cura di Claudio Montagna e Adriana Zamboni

Info e prenotazioni traite whatsapp: 3488537610 Laura
Prenotazione obbligatorie, numero di posti limitato.

RIPRENDONO LE USCITE ORIENTATE
Riprendono le USCITE ORIENTATE con entusiasmo e gioia ci riappropriamo del nostro tempo esplorando nuovi spazi. La prima gita a Spotorno-Noli in occasione del Festival del Vento abbiamo ammirato aquiloni librarsi nell’aria e volare leggeri! 
Un grosso ringraziamento va ai nostri soci ed agli operatori che ravvivano la nostra realtà associativa.
TUTORING PER VOLONTARI

ATE eroga formazione specifica per i volontari che collaborano con persone disabili.
Il volontariato inteso quale aiuto spontaneo, si sta diffondendo sempre di più soprattutto tra i giovani,  e rappresenta esso stesso uno strumento di empowerment delle capacità di agire e compiere scelte consapevoli.

Fornire uno spazio di ascolto e di dialogo tra i volontari dove poter condividere le emozioni difficili, le esperienze di successo e gli inevitabili fallimenti, può aiutare le persone ad impegnarsi nellesperienza di volontariato con consapevolezza e presenza.

a cura delle D.ssa Loredana Cimmino e D.ssa Alessandra Pavia

Maggiori info all’indirizzo mail: associazioneate@gmail.com

“Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico”

INSIEME E’ MEGLIO CHE DA SOLI!